We’ve expanded well beyond our flagship technology research to provide senior leaders

Featured Insights

Contact Us

SCIENZE PEDAGOGICHE LM-85 Curriculum Pe

  • Home
  • SCIENZE PEDAGOGICHE LM-85 Curriculum Pe

DESCRIZIONE
Il corso di laurea in Scienze Pedagogiche, indirizzo Pedagogista della Marginalità e della Disabilità, tende a formare la figura professionale del pedagogista, uno specialista in grado di intervenire efficacemente in tutti gli ambiti appartenenti alla filiera dell’educazione e della formazione. Su tali basi il corso offre una complessa gamma di conoscenze specifiche relative sia ai problemi e alle teorie pedagogiche, sia ai contesti specifici di pratica professionale. Possono accedere al corso di laurea coloro che hanno concluso il triennio in Scienze dell’Educazione e della Formazione, ma anche coloro che hanno conseguito la laurea in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale, oppure possiedono un altro titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo), oppure hanno acquisito 90 CFU in area umanistica, di cui almeno 30 nel s.s.d. M-PED e altri 30 negli s.s.d. M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01
FINALITA
Il percorso di studi permette, secondo la necessaria gradualità dell’apprendimento e attraverso l’acquisizione di nuovi saperi, di acquisire metodologie attive di sviluppo che autorizzano l’applicazione di quanto appreso a situazioni e contesti di pratica professionale. In tal modo la trasversalità delle discipline programmate rivela tutta la sua fecondità e autorizza a modalità di valutazione coerenti con il percorso accademico intrapreso.
PROGRAMMA
Il primo anno di questo indirizzo prevede sette insegnamenti, di cui: › uno specifico nell’ambito della pedagogia speciale; › uno di carattere storico-pedagogico volto ad approfondire l’evoluzione della pedagogia speciale; › uno di natura psicologica, atto a esaminare le tematiche inerenti al funzionamento del gruppo, della vita di comunità e di intervento sulla marginalità. Il secondo anno prevede un insegnamento mirato all’approfondimento degli strumenti pedagogici nell’ambito della didattica speciale. Il piano di studio include un ulteriore esame a scelta dello studente – tra cui l’approfondimento di tematiche inerenti la disabilità e marginalità – il tirocinio e la prova finale.
DURATA
2 anni
TIPOLOGIA
CORSO
DESTINATARI
L’accesso è diretto senza obblighi formativi per chi è in possesso di una laurea triennale della classe 18 (Scienze dell’educazione e della formazione) o L-19 (Scienze dell’educazione e della formazione) o della laurea in Scienze della formazione primaria o del diploma di laurea quadriennale in Pedagogia o in Scienze dell’educazione. Chi è in possesso di un titolo di studio diverso, deve aver acquisito 90 CFU di area umanistica, di cui almeno 30 CFU nei settori scientifico-disciplinari M-PED/01-/02-/03-/04 e i restanti nei settori M-PSI/01-/04-/05, M-FIL/01-/03, SPS/07, M-STO/04, IUS/01-/08-/09. In mancanza di questi requisiti curricolari, fino a un massimo di 30 CFU, l’ammissione al corso è subordinata alla valutazione positiva di una Commissione che, tramite colloquio, verifica il possesso delle conoscenze e competenze richieste.

2020 © Tutti i diritti riservati

Contatti