We’ve expanded well beyond our flagship technology research to provide senior leaders

Featured Insights

Contact Us

Comunicati Mondo Scuola Senza categoria

Liceo scientifico – sezione a indirizzo sportivo

LICEO SPORTIVO FRASCINETO

ISCRIZIONE E RETTE AL PRIMO ANNO:

GRATUITE

SEDE DI FRASCINETO

“La sezione ad indirizzo sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità ed a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative”.
(Art. 2 DPR N.52/2013 – Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo sportivo del sistema dei licei, a norma dell’articolo 3, comma 2, del DPR n. 89/2010).

l liceo scientifico sportivo offre quindi un’interessante proposta nel campo dello sviluppo culturale, professionale, fisico, ed etico dell’individuo che si muove in un percorso poliedrico e stimolate, capace di conciliare lo sport con una solida formazione scolastica. Tutte le materie di indirizzo concorrono alla conoscenza e all’approfondimento di tematiche collegate al mondo dello sport operando significativi agganci interdisciplinari e facendo propri i valori e l’etica che ne costituiscono il fondamento. Il nuovo percorso di studi parte infatti dalla considerazione che lo sport, come fenomeno di massa, possa anche essere un luogo privilegiato di incontro costituendo un valido strumento per promuovere la solidarietà, l’integrazione culturale e prevenire contestualmente il disagio giovanile. Le discipline sportive contribuiscono inoltre allo sviluppo di una serie di valori fondamentali come l’amicizia, la difesa e la valorizzazione dell’ambiente naturale inserendosi nel percorso di maturazione personale dello studente che impara a prendere piena coscienza di sé, nel rispetto di sé stesso e degli altri.

Le materie di indirizzo promuovono la conoscenza di base e l’avviamento alle diverse discipline sportive, ponendo particolare attenzione alle attitudini e alle capacità individuali secondo programmi specifici da realizzarsi anche attraverso convenzioni tra le istituzioni scolastiche e gli Enti Locali, le Università, le Associazioni Sportive ed i soggetti pubblici e privati titolari di impianti sportivi; l’apertura al territorio crea così una rete di collaborazione in cui lo studente si sente parte di un tutto contribuendo ad aumentare le relazioni sociali.


Lascia un commento

2020 © Tutti i diritti riservati

Contatti