We’ve expanded well beyond our flagship technology research to provide senior leaders

Featured Insights

Contact Us

Master di I ° livello DSA MDA06 Ecampus

  • Home
  • Master di I ° livello DSA MDA06 Ecampus

FINALITA
Il Master intende formare figure professionali con competenze metodologiche, strumentali e applicative da impegnare come risorse strategiche della persona con handicap. Al termine del percorso formativo lo studente è in grado di: elaborare nuove metodologie in ambito didattico; analizzare ed approfondire le metodologie, le pratiche, le tecniche e gli strumenti di ricerca in campo educativo e formativo.
PROGRAMMA
Il Master Didattica e psicopedagogia per i soggetti con disturbi specifici dell apprendimento e difficoltà scolastiche si articola in 7 percorsi disciplinari fruibili on line, per un impegno complessivo di n. 60 crediti formativi universitari (CFU) pari a 1500 ore. Ciascun corso disciplinare è strutturato in più lezioni. Tutta la didattica sarà fruibile su piattaforma telematica accessibile 24 h con username e password. L’esame finale per il conseguimento del Master prevede la discussione orale della Tesina e il superamento di un test a risposta multipla. Il quadro complessivo delle attività didattiche e dei rispettivi CFU è il seguente: SSD Insegnamento CFU M-PED/03 Pedagogia Speciale 8 M-PED/03 Didattica Speciale 7 M-PED/01 Psicopedagogia 7 M-PED/03 DSA 7 M-PSI/01 Psicologia della disabilità e dell’handicap 7 M-PED/03 M-PSI/04 Procedure, strumenti di valutazione e programmi di intervento psicoeducativo 7 ING-INF/05 Tecnologie per la disabilità 7 Prova Finale 10
CARATTERISTICHE
Il conseguimento del Didattica e psicopedagogia per i soggetti con disturbi specifici dell apprendimento e difficoltà scolastiche e dei relativi crediti universitari prevede lo svolgimento di un test di 30 domande a risposta multipla e la discussione orale dell’elaborato precedentemente composto su un argomento a scelta tra quelli presenti all’interno del Master. Il giorno dell’esame finale dovrà portare con sé una copia cartacea della tesina e una digitale, su supporto CD-ROM, da consegnare alla commissione esaminatrice.
TIPOLOGIA
CORSO
DESTINATARI
Il Master Didattica e psicopedagogia per i soggetti con disturbi specifici dell apprendimento e difficoltà scolastiche è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale. Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. La partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

2020 © Tutti i diritti riservati

Contatti