DESCRIZIONE
Il corso di Laurea magistrale in Psicologia (LM-51) ha l’obiettivo di fornire una conoscenza teorico-pratica avanzata delle discipline psicologiche dei settori professionali di riferimento: Neuroscienze cliniche, Psicologia clinica e dello sviluppo, Psicopatologia, Psicologia dei processi educativi e nell’ambito del lavoro. Il corso, inoltre, mira a far acquisire la padronanza degli strumenti metodologici e tecnici nella valutazione e nell’intervento psicologico, richiesti per assumere funzioni di elevata responsabilità nei contesti operativi della relazione d’aiuto sull’adulto e sul minore. Al termine del corso di studio, i laureati dovranno possedere alte competenze dei fondamenti scientifici e metodologici della Psicologia clinica, della Psicologia clinica dello sviluppo e dell’educazione, della Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, a favore dell’aggiornamento continuo basato sulla ricerca empirica internazionale e sull’uso di test e di interviste semistrutturate. Dovranno possedere anche conoscenze informatiche adeguate alla professione di psicologo e della lingua inglese, che consentano loro di scambiare informazioni scientifiche con la comunità degli psicologi, sia professionisti sia ricercatori, favorendo un’opera di formazione eccellente e moderna. La declinazione delle competenze cliniche in ambito evolutivo rappresenta un unicum nel panorama universitario romano per la formazione di esperti per l’intervento nell’intero ciclo di vita, sul bambino e l’adolescente, nell’ambito della genitorialità allo stato nascente, nelle dinamiche famigliari, nel disagio psicologico in età adulta.
FINALITA‘
Sbocchi occupazionali e professionali – Psicologi, psicologi clinici, psicologi dello sviluppo e dell’educazione, psicologi del lavoro (Albo “A” degli psicologi, previo completamento del tirocinio, superamento dell’esame di Stato e iscrizione); – Accesso alla formazione postlaurea quadriennale in Psicoterapia.
DURATA
2 anni
TIPOLOGIA
CORSO
DESTINATARI
L’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica e della Riabilitazione prevede il possesso della laurea triennale nella classe L-24 o nella classe 34 (ex D.M. 509/1999). L’accesso al Corso di Laurea Magistrale può riguardare anche coloro che sono in possesso di laurea triennale in altre classi, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, o di laurea relativa al previgente ordinamento quadriennale, purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari: